CENTRO ESTIVO IN FATTORIA: ISCRIZIONI APERTE

Centro estivo in fattoria: aperto fino a venerdì 8 agosto e dal 25 agosto al 12 settembre

MODULO ISCRIZIONE: moduli_centri_estate_2014

L’Associazione Parco del Nobile da anni si occupa di sviluppare percorsi di educazione ambientale e alla sostenibilità rivolti a scolaresche, insegnanti, famiglie e cittadini.
Dal 2010 collabora alla gestione della Fattoria Didattica Propolis in percorsi di avvicinamento e conoscenza del mondo rurale attraverso esperienze pratiche e condivise, attività di avvicinamento agli animali e giochi all’aperto.
La Fattoria Didattica è un luogo ricco di stimoli e ideale per sviluppare percorsi estivi che consentono maggior continuità temporale rispetto alla singola esperienza scolastica, offre un ottimo terreno di apprendimento attivo.
Quattro idee fondamentali sono alla base delle attività in fattoria:

1. Pedagogia attiva – “imparare facendo
2. Il contatto con i viventi
3. Luogo di vita, dincontro, di formazione, di emozione
4. Lo sviluppo trasversale dei saperi
Le esperienze proposte all’interno del CENTRO ESTIVO prendono quindi spunto dall’animazione didattica realizzate nelle fattorie didattiche, con gli obiettivi di
• facilitare e sviluppare:

la valorizzazione dei saperi pratici rispetto ai saperi teorici
lo sviluppo dei saperi trasversali
l’attenzione al singolo e alla dimensione relazionale
lo sviluppo della scoperta autonoma e relazionale
lo sviluppo delle capacità espressive

condividere un’esperienza con nuovi amici in maniera divertente e “appagante”
• costruire e crescere insieme

Elementi indispensabili per la realizzazione dei nostri centri estivi sono:

1. il rapporto diretto con i genitori
Sarà importante porre particolare cura alle esigenze delle famiglie, dando la possibilità loro di incontrare in un determinato orario e previa telefonata, il responsabile del centro, per rispondere a domande, accogliere proposte e condividere il progetto educativo.
2. l’accoglienza
L’accoglienza è un momento fondamentale del Centro; bambini e genitori verranno accolti dallo staff che si occuperà di aiutare i bambini a diventare parte attiva del Centro, condividendo il programma, gli spazi e facilitando il distacco tra genitori e figli. Inoltre, le prime attività di gruppo programmate saranno giochi di conoscenza, utili a “creare il gruppo” e facilitare l’aggregazione dei bambini.
3. programma strutturato in maniera tale da tenere in considerazione le differenti esigenze dei ragazzi, soprattutto in relazione dell’età.
La proposta educativa prevede che il bambini vengano accolti in un gruppo di età diversificate affinché i bambini più piccoli possano imparare dalle esperienze dei più grandi mentre questi possano responsabilizzarsi nei confronti dei più giovani. Non mancheranno momenti di attività specifica diversificata per gruppi di età

La programmazione del Centro sarà incentrata sul gioco quale strumento pedagogico basilare e sulla condivisione degli spazi e verrà strutturata in maniera tale da dare un giusto equilibrio tra:

ATTIVITÀ E LABORATORI
• laboratori del saper fare con costruzione di giocattoli con materiale di recupero, laboratori di giardinaggio e, se possibile, di orticoltura e di “lavorazione dei prodotti della fattoria”;
• giochi di movimento e sensoriali presso il Parco del Nobile;
laboratori di pittura con colori naturali, attività fisica all’aperto, laboratori creativi, letture e racconti animati…;
• attività di avvicinamento agli asini e alle pecore;
• laboratori di apicoltura e degustazione di miele.

COSTI
Il costo a settimana:

80,00 orario A ore 8,00-12,30 comprensivo di merenda, materiali ed organizzazione

140,00 orario B ore 8,00-17,00 comprensivo di merenda, pranzo, materiali e organizzazione

Sconti e tariffe agevolate:
A partire dalla terza settima di iscrizione (anche non consecutiva) sarà applicato uno sconto del 10%

oppure
verrà applicato uno sconto del 10% per l’iscrizione di un secondo fratello/sorella

oppure

verrà applicato uno sconto del 10% per i Soci Coop dietro presentazione della tessera

Gli sconti non sono cumulativi

Oltre il costo settimanale sarà richiesto di versare una quota annuale di € 5,00 a bambino per l’iscrizione all’Associazione Parco del Nobile a fini assicurativi.