Orti e Giardini

Il giardino delle farfalle

All’interno del Parco, ormai da qualche anno, ha preso forma il giardino delle farfalle, uno spazio verde che ospita
svariate specie di piante che hanno la caratteristica di attrarre farfalle e falene. Grazie al supporto di scolaresche
e famiglie il progetto, inizialmente sperimentale, ha ottenuto ottimi risultati e numerose farfalle!

Giovani naturalisti

Il Parco del Nobile è un’area verde molto interessante dal punto di vista naturalistico, il bosco permette di sviluppare attività di osservazione e scoperta sia botaniche sia zoologiche, con la possibilità di partecipare a sessioni di ricerca.. Il progetto è suddiviso in tre percorsi paralleli
della durata di mezza giornata o giornata intera; ciascun percorso prevede l’approfondimento di un “macro argomento”:

A. Con gli occhi del botanico Il percorso è dedicato allo studio della vegetazione del Parco, con particolare riferimento alla zona boscata. Attraverso l’utilizzo di chiavi dicotomiche semplificate e attraverso attività di scoperta guidate ed attività sensoriali andremo a conoscere le principali piante (alberi ed arbusti in particolare) della collina di Torino.

B. Come un ornitologo Il percorso è dedicato allo studio e al riconoscimento dell’avifauna del Parco attraverso l’utilizzo di binocoli, un amplificatore di suoni e chiavi di riconoscimento inizieremo a acquisire un metodo scientifico e di ricerca sul campo. Su richiesta sarà possibile partecipare ad una sessione di inanellamento con la collaborazione di un ornitologo professionista.

C. Nel mondo degli insetti Attraverso l’ausilio di lenti, contenitori, pinzette e palette andremo alla scoperta del mondo degli insetti. Una visita al giardino delle farfalle e all’apiario favorirà l’osservazione di lepidotteri ed imenotteri. La casa del naturalista, inoltre, ci permetterà interessanti osservazioni grazie all’ingranditore digitale e al microscopio.

Percorso Sensoriale

Piante aromatiche, giardino acquatico, arbusti per gli uccelli sono alcune delle aree che caratterizzano il
percorso studiato e pensato per i diversamente abili, ma usufruibile da chiunque abbia voglia di “mettersi
in gioco” bendandosi gli occhi e aprendo gli altri canali percettivi. Durante il percorso sarà possibile
giocare sul prato a piedi nudi!