Scuole

 progetto-scuole-2016-2017

Api, orti, giardini e tutto quello che li collega sono strumenti estremamente
interessanti ed importanti per poter sviluppare percorsi di educazione
ambientale all’interno delle scuole e permettono:

  •  Lo sviluppo dei saperi trasversali, contribuendo alla crescita complessiva delle abilità del bambino
  • La valorizzazione dei saperi pratici (“il fare per capire”)
  • Il coinvolgimento della sfera emotiva degli interlocutori
  • Il coinvolgimento dei sensi
  • La stimolazione della libera scoperta
  • La riscoperta del contatto con la terra

I luoghi:

CASCINA BERT

All’interno del territorio della Circoscrizione 8 di Torino, Cascina Bert è una struttura localizzata sulla collina di Torino, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (LINEE 70 e 73). Caratterizzata da aree verdi gestite ad orti e frutteto, un apiario Didattico, un forno a legna e una struttura coperta con un’ampia aula didattica ed una sala incontri. Il progetto Cascina Bert coinvolge l’Associazione ProNatura che da anni sviluppa percorsi educativi .La Cascina è anche punto di partenza di sentieri collinari di grande interesse naturalistico e storico.Presso la Cascina sarà possibile sviluppare laboratori di orticoltura, frutticoltura, apicoltura, conoscenza del suolo, della biodiversità collinare. Da quest’anno sarà possibile aderire ad un progetto speciale di panificazione

IL PARCO DEL NOBILE

Il Parco del Nobile (in Strada del Nobile, Torino) è un parco comunale situato sulla collina di Torino, a pochi passi dal centro della città. E’ un ambiente caratterizzato da un’ampia zona boschiva, un giardino delle farfalle, un orto didattico e un piccolo laghetto artificiale realizzato per la salvaguardia degli anfibi. Il Parco ospita alcuni animali domestici (asini, galline, conigli). Vi è inoltre un apiario didattico e un centro di Osservazione delle Api.

L’ORTO CHE CURA

L’Orto che Cura è situato nella tranquillità di Piazza AVIS a Collegno (TO) ed è frutto del recupero della Cascina e Serre Giardinieri dell’ex Ospedale Psichiatrico di Collegno. E’ un luogo di lavoro per disabili, impegnati nella produzione orticola e florovivaistica in serra. L’ORTO propone anche laboratori e animazioni didattiche per le scuole, centri estivi, servizi a famiglie sui temi dell’agricoltura, della natura e dell’alimentazione.

CASCINA GRANGETTA

Situata all’interno del Parco Naturale La Mandria (lato ingresso di Druento, Torino), può ospitare gruppi e gite fino a 60 persone. Dispone di circa 9000mq di terreno recintato, con un’ area esterna attrezzata. L’interno della Cascina risponde ai criteri di accessibilità per tutti e dispone di due ampi saloni per le attività e per mangiare. Punto di partenza ideale per tutte le escursioni all’interno del Parco.

I percorsi proposti di seguito si dividono in:
● LABORATORI: incontri di mezza o una giornata presso strutture educative sul
territorio
COSTO: mezza giornata € 120,00 a classe
giornata intera € 170,00 a classe
● PROGETTI: percorsi educativi su orticoltura, giardinaggio, consumo critico ed
apicoltura da sviluppare presso le scuole interessate, con la possibilità di
organizzare un’uscita a inizio o fine percorso per arricchire il progetto.
COSTO: il costo è riportato all’interno di ogni scheda progetto

progetto-scuole-2016-2017