Obiettivi

L’Associazione Parco del Nobile è un’associazione di promozione sociale che sviluppa da anni percorsi di EDUCAZIONE AMBIENTALE e alla SOSTENIBILITA’ attraverso progetti che coinvolgono SCUOLEINSEGNANTI, FAMIGLIE e RAGAZZI attraverso laboratori, giornate e centri e campi estivi.

Collabora da anni nella gestione di alcune fattorie didattiche della Regione Piemonte in percorsi di avvicinamento e conoscenza del mondo rurale attraverso esperienze pratiche e condivise, attività di avvicinamento agli animali e giochi all’aperto. La fattoria didattica è un luogo ricco di stimoli e ideale per sviluppare percorsi educativi ed è un ottimo terreno di apprendimento attivo.

Quattro idee fondamentali sono alla base delle nostre attività:
1. Pedagogia attiva – “imparare facendo”
2. Il contatto con i viventi
3. Luogo di vita, d’incontro, di formazione, di emozione
4. Lo sviluppo trasversale dei saperi

Le esperienze proposte dall’Associazione prendono spunto dall’animazione didattica realizzate nelle fattorie, con gli obiettivi di:

a) facilitare e sviluppare la valorizzazione dei saperi pratici rispetto ai saperi teorici e lo sviluppo dei saperi trasversali

b) l’attenzione al singolo e alla dimensione relazionale

c) lo sviluppo della scoperta autonoma e relazionale

d) lo sviluppo delle capacità espressive

Le attività proposte dall’Associazione permettono di fare esperienza diretta con le piante e gli animali e inducono alla loro presa in carico in quanto esseri viventi che hanno bisogno di cure, attenzione e rispetto. Sviluppano inoltre aspetti più creativi e di sviluppo delle capacità progettuali e di realizzazione manuale di oggetti e manufatti. L’Associazione propone percorsi di avvicinamento alla ruralità, al contatto con la natura e con gli animali.