Persone

Davide Lobue, naturalista e apicoltore, socio fondatore e attuale Presidente dell’Associazione Parco del Nobile, è il responsabile delle attività educative e formative dell’Associazione, referente del settore educazione della Cooperativa Agriforest, consigliere dell’Associazione ASPROMIELE Piemonte.
Si occupa di tutela e difesa della biodiversità, apicoltura biologica, educazione alimentare, realizzazione di orti e giardini scolastici.

Davide, Naturalista e apicoltore, socio fondatore e attuale Presidente dell’Associazione Parco del Nobile

Wanda Camusso, dottore di Ricerca in Scienze di Base e Biotecnologie Veterinarie con laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo biomolecolare, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca dell’Università di Torino nel campo della fisiologia e biochimica vegetale, occupandosi di piante aromatiche, endofiti fungini e interazioni fra piante e microorganismi. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, ha collaborato con l’Ente Parco della Valle Pesio e Tanaro per il progetto riguardante la Banca del Germoplasma Vegetale, atto alla conservazione e reintroduzione di piante endemiche minacciate. Da sempre sensibile ai temi educativi ed al sociale, impegnata nel volontariato come donatore di sangue per l’AVIS, nel 2006 ha conseguito la qualifica regionale di Tecnico di Laboratorio Educativo e da allora collabora attivamente con l’Associazione Parco Del Nobile per progetti educativi rivolti a scuole e famiglie sui temi della sostenibilità ambientale, l’apicoltura, la biodiversità. Appassionata di lettura, di grandi camminate in montagna in mezzo alla Natura e veleggiate sul mare, Wanda porta avanti con passione, insieme agli altri educatori, i numerosi progetti dell’Associazione Parco Del Nobile.

Wanda, Educatore Ambientale, apicoltrice

Irene Messina, educatrice ambientale. Appassionata di natura e scrittura, ha studiato comunicazione per la sostenibilità ambientale, collabora con diverse testate giornalistiche nella stesura di articoli a tema green e ha pubblicato un libro di eco-favole illustrate. Adora i libri per bambini, viaggiare e fare educazione ambientale.

Irene, Educatrice ambientale

Alessandra Condello, educatrice ambientale. Laureata triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche, consegue una laurea magistrale in evoluzione del comportamento animale e dell’uomo presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi. Ama scorrazzare per boschi insieme alla sua fedele compagna canina Lumi, attenta osservatrice capace di dare preziose dritte. Venera la bicicletta in ogni sua forma e si nutre di musica.

Alessandra, Educatrice ambientale