Domenica 21 ottobre | LegaMI: messaggi e connessioni tra gli abitanti di Mirafiori sud

Oggi diamo spazio a LegaMI: un ‘iniziativa di associazioni e cittadini a Mirafiori Sud, promossa da Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS

Mirafiori sud, il quartiere lontano dal centro nella periferia sud di Torino, domenica 21 ottobre mostra al pubblico il suo lato meno conosciuto. Un’installazione artistica e murales guidano abitanti e visitatori in un itinerario visivo di colore, bellezza e creatività che si
snoda lungo uno degli spazi urbani più simbolici del quartiere.

“LegaMI: messaggi e connessioni tra gli abitanti di Mirafiori sud” è l’installazione temporanea di arte pubblica tra i palazzi di via Artom e di via Fratelli Garrone.
La parola chiave è legame: creare, connettere, ricucire spazi e relazioni tra gli abitanti per riqualificare le periferie e promuovere il senso di comunità. Fili di bandiere appesi ai balconi dei piani alti di palazzi dirimpetto, sospesi sopra il giardino pubblico, danno vita a
un vero e proprio racconto visivo leggibile da tutti e visibile a distanza. Gli abitanti dei palazzi sono stati coinvolti in un percorso partecipato di raccolta di pensieri, immagini e parole e di ideazione di una frase che raccontasse il loro quartiere. Ogni bandiera
rappresenta una lettera o uno spazio tra parole secondo il codice delle bandiere nautiche, comunicando un messaggio con forme e colori decodificabili attraverso un’apposita legenda. 150 bandiere in tessuto nautico, prodotte da una sarta del quartiere, vengono
innalzate utilizzando 600 metri di cordame da barca.

A completamento dell’installazione artistica a cielo aperto, a terra le aiuole tra i palazzi si riempiranno da qui alla prossima primavera di fiori e piante che riprendono e enfatizzano i colori delle bandiere e che accompagnano il pubblico nella lettura del messaggio in codice. La messa a dimora delle piante è stata anch’essa il prodotto di un percorso di giardinaggio condiviso e collettivo con gli abitanti.

“LegaMI: messaggi e connessioni tra gli abitanti di Mirafiori sud” è stato realizzato nell’ambito del progetto MIRA UP, promosso dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS ed a cura di Associazione Kallipolis, Associazione CentroX100, Associazione
Parco del Nobile e AICS Torino in collaborazione con ATC – Agenzia Territoriale per la casa del Piemonte Centrale, Divisione Edilizia Residenziale Pubblica della Città di Torino, Settore Ambiente e Verde Pubblico della Città di Torino, Servizio Trasformazioni Urbane e Qualità degli Spazi della Città di Torino, Servizio Mobilità della Città di Torino, Servizio Arti Visive della Città di Torino, Circoscrizione 2 della Città di Torino.

L’appuntamento è domenica 21 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 ai giardini pubblici di via Artom/via Fratelli Garrone. La partecipazione è libera e gratuita. Ai partecipanti viene offerta una merenda a base di pizza e focaccia prodotta nel forno sociale di Mirafiori sud
presso la Comunità I Passi.

Per chi volesse conoscere meglio il quartiere, il neonato Collettivo IPERURBANA, organizzerà in questa occasione un tour in bicicletta alla scoperta di Mirafiori sud tra passato e presente, al costo 10 euro (comprensivo di assicurazione), con iscrizione obbligatoria entro venerdì 19 prenotando a iperurbana@gmail.com.
Il ritrovo è previsto alle 14.30 in Corso Agnelli 200 e il tour terminerà alle 18.00 tra i palazzi di via Artom.
Nel corso del tour sarà possibile visitare in via Plava 66 un’altra opera pubblica realizzata recentemente nel quartiere nell’ambito del progetto MIRA UP e che ha visto il coinvolgimento dei giovani da parte della organizzazioni Linea d’Acqua, Comitato Borgata
Mirafiori e Ambarabaciccicoccò in un progetto di digital storytelling sfociato nella realizzazione di un murales realizzato in forma collettiva che racconta le diverse anime di Mirafiori sud.

Informazioni:
e-mail: mirafioricconto@gmail.com – cell: 331 38 99 523
Per prenotare il tour in bicicletta: iperurbana@gmail.com
FB : Mirafiorisocialgreen
Instagram : @miracconti