L’Associazione a Terra Madre – Salone del Gusto 2016

Associazione Parco del Nobile sarà impegnata in Terra Madre nei prossimi giorni: percorsi di  educazione alla sostenibilità, orti scolastici, seminari e conferenze dedicati ai temi dell’apicoltura, della produzione di miele e della salvaguardia della biodiversità, reti e progetti di agricoltura urbana, Comunità del Cibo degli Apicoltori Urbani di Torino.

Ecco alcuni degli appuntamenti durante i quali potremo incontrarci:

Venerdì 23 settembre

• In Piazza Castello con Coop. Agriforest presso lo Stand della Regione Piemonte dalle 10 alle 18 con laboratori dedicati alle api e all’orto.
  • In Corso Moncalieri 18 presso la Casa dell’Ambiente alle ore 15,30 per un incontro dedicato all’apicoltura, nell’ambito degli eventi organizzati dalla Condotta SlowFood di Torino per Terra Madre

MEDITERRANEAN COOBEERATION : UNA RETE PER L’APICOLTURA, LA BIODIVERSITA’ ED IL DIRITTO AL CIBO

Il progetto Mediterranean CooBEEration si inserisce all’interno di un percorso decennale realizzato da Felcos Umbria, Apau e l’iniziativa Art di Undp sul tema dell’apicoltura, con la convinzione che questa rappresenti un’importante opportunità di sviluppo sostenibile dei territori, da un punto di vista economico, sociale e ambientale, e che svolga un ruolo strategico per favorire il diritto al cibo e difendere la biodiversità. Tappa fondamentale di questo percorso è stato nel 2010 il IV Forum dell’apicoltura del Mediterraneo a Beirut, da cui è scaturito l’impegno a costruire un’alleanza globale per promuovere lo sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare e la biodiversità attraverso le api e l’apicoltura. Gli apicoltori decidono così di unire le forze per tutelare un bene comune sia con azioni concrete immediate, legate all’allevamento e alla commercializzazione dei prodotti, sia promuovendo una ricerca scientifica per indagare sul ruolo dell’ape nella salvaguardia della biodiversità.
Con Vincenzo Panettieri, presidente APIMED
Lucia Maddoli, vicedirettrice Felcos Umbria
Monica Vercelli, ricercatrice Disafa
Mohammed Hamzaoui, presidente Anap
Walid Nagara, segretario generale Fnap
Modera Rudi Bressa, giornalista

Sabato 24 settembre

• Festa delle Officine Ozanam:  Il Buono di Ozanam per Terra Madre scaricate tutto il programma qui: il-buono-di-ozanam_flyer

Lunedì 26 settembre

Via del Gelato: due laboratori dedicati al miele urbano di Torino in collaborazione con la Compagnia dei Gelatieri

• Lunedì 26/09 alle ore 12:00 ‘Il buon Miele sociale che fa del bene’ Davide Lobue ( Presidente dell’Associazione Parco del Nobile e apicoltore urbano della Comunità degli Apicoltori Urbani) racconterà la produzione del miele biologico e le ricadute nel sociale che questa iniziativa vuole avere, insieme a Maurizio de Vecchi (Gelateria Popolare) che spiegherà la filosofia alla base del suo lavoro e farà degustare un gelato realizzato con il miele prodotto dall’Associazione Parco del Nobile in collaborazione con la Coop. Sociale Il Margine per un progetto di Agricoltura Sociale.
    Altro progetto di Associazione Parco del Nobile è quello che da oltre tre anni porta avanti con l’Associazione Pro Natura di Torino: in questo caso il miele, prodotto dagli alveari posizionati presso Cascina Bert: la distribuzione del miele è associata a iniziative e momenti di divulgazione rivolte ai cittadini e alle scuole.
    Per prenotarsi a questo incontro:
  • Nel secondo appuntamento di lunedì 26/09 alle ore 14:00 ‘l’Ottimo miele urbano di Torino’ sarà Giulio Rocchi (gelateria Ottimo! buono non basta) a raccontare il suo gelato, e a far assaggiare un gusto al miele, questa volta urbano, di Torino.
    Con lui sempre Davide Lobue a spiegare l’apicoltura urbana, quella che ha l’obiettivo di portare le api vicino ai cittadini per sensibilizzare e fare conoscere insetti sociali complessi che sono simbolo di biodiversità, e dimostrare che anche in città come Torino, Milano, Roma, Londra, Parigi, e molte altre in tutto il mondo, oltre all’inquinamento si può produrre ottimo miele ricco di nettari differenti.
    Diventa così un ulteriore strumento didattico e di conoscenza delle varietà botaniche di un territorio.
    Per prenotarsi a questo incontro: http://www.viadelgelato.com/it/il-programma/prenotazione-incontri/lunedi-26-09/38-l-ottimo-miele-urbano-di-torino

Dal 23 settembre al 25 settembre ci troverete anche in San Salvario per Enjoy San Salvario e in Via Carlo Alberto 10 per Responsability Food.

Nessun commento ancora