Percorsi per le scuole per l’anno scolastico 2018-2019

I PERCORSI PER LE SCUOLE 2018-2019

Durante l’anno scolastico l’Associazione Parco del Nobile propone attività e laboratori di educazione ambientale ed educazione alla ruralità da sviluppare a scuola o presso strutture esterne e parchi.

Api, orti, giardini e tutto quello che li collega sono strumenti estremamente interessanti ed importanti per poter sviluppare percorsi di educazione ambientale in ambito scolastico e permettono:

– Lo sviluppo dei saperi trasversali, contribuendo alla crescita delle abilità del bambino

– La valorizzazione dei saperi pratici (“il fare per capire”)

– Il coinvolgimento della sfera emotiva degli interlocutori

– Il coinvolgimento dei sensi

– La stimolazione della libera scoperta

– La riscoperta del contatto con la terra

METODOLOGIA

Le attività sono differenziate in relazione all’età dei bambini, dando maggior spazio ad esperienze sensoriali per i bambini dai 2 ai 7 anni e alle esperienze pratico/scientifiche per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Al centro dei percorsi proposti c’è il bambino e il contatto con il vivente sia esso vegetale o animale, in un rapporto di conoscenza e cura e, nel caso del mondo animale, di avvicinamento e di scambio reciproco di conoscenza.

I PERCORSI PROPOSTI SI DIVIDONO IN:

PROGETTI PRESSO LE SCUOLE:  percorsi educativi su orticoltura, giardinaggio, natura e apicoltura da sviluppare presso le scuole interessate.

USCITE : incontri di mezza o una giornata presso strutture educative sul territorio.

Scarica le nostre schede progetto: PERCORSI PER LE SCUOLE 2018-2019