Acqua azzurra, acqua chiara

Domenica 23 marzo tutti in Fattoria per scoprire l’acqua.

“Acqua azzurra, acqua chiara” è un laboratorio di giochi e esperimenti scientifici per scoprire le caratteristiche dell’acqua e per capire l’origine della sua “magia”: insetti che camminano sull’acqua, penne che non si bagnano, rocce sassi e sabbia.

Una molecola, due atomi di idrogeno, 1 atomo di ossigeno, tensione superficiale e proprietà colligative… sostantivi e aggettivi inusuali (o quasi) per descrivere il comportamento dell’acqua: vi aspettiamo domenica per sperimentare insieme alcune proprietà di una degli elementi fondamentali per la nostra vita.

Perché vi proponiamo questa attività? Per riflettere sull’importanza della risorse idriche in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo 2014), perché l’acqua potabile nel mondo manca a più di 1 miliardo e mezzo di persone, perché chi ha acqua in abbondanza la spreca più facilmente: rubinetti gocciolanti, cassette per WC troppo grandi, rubinetti aperti anche quando non servono…

Vi proponiamo 3 suggerimenti facili da seguire per ridurre gli sprechi iniziando da casa nostra:

1. chiudere il rubinetto. Quando? ad esempio quando ci spazzoliamo i denti, ci laviamo i capelli, insaponiamo i piatti. E riapriamolo solo quando siamo pronti per il risciacquo.

2. Utilizziamo lavastoviglie e lavatrice solo quando sono a pieno carico.

3. Riusiamo l’acqua pulita. Ad esempio dopo aver lavato la frutta in una ciotola, possiamo usare l’acqua per innaffiare le piante di casa.

Inizio ore 14,30:attività adatto a bambini dai 6 anni.

Costo attività: € 5,00 a bambino.

E per i più piccoli “A zonzo con l’Asino” dalle 14.00 alle 18.00 (costo attività € 5,00 a bambino)

Info e prenotazioni: educazione@fattoriapropolis.it  oppure tel. 0116601591