Orti scolastici in Rete a Torino

“Orti scolastici in rete: dal progetto alla pratica.
Un’esperienza torinese”

Venerdi 11 dicembre, ore 17,00, presso l’Aula Magna dell’Orto Botanico
(Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università,viale Mattioli 25, Torino) si terrà l’incontro “Orti scolastici in rete: dal progetto alla pratica. Un’esperienza torinese”

Nell’anno di EXPO si è parlato molto di orti sociali, collettivi, biologici, biodinamici, ma le scuole – e quelle di Torino in particolare – sono anni che lavorano sul tema degli orti.
Portare l’orto nel cortile scolastico significa dare ai bambini la possibilità di sperimentare, conoscere, esprimersi, scoprire: le stagioni, il tempo, le piante, la cura dell’altro da sé e la condivisione di spazi, strumenti, progetti.
Orti alla Otto, ad esempio, è un progetto della Circoscrizione VIII realizzato con la collaborazione con l’Associazione Parco del Nobile e di insegnanti, educatori e famiglie delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie presenti sul territorio.

Con Davide Lobue si parlerà del recupero di spazi scolastici attraverso la realizzazione di orti, giardini e apiari didattici con i bambini.

Ingresso libero.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Parco del Nobile di Torino, la Società Botanica Italiana – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta e l’Orto Botanico dell’Università di Torino

Nessun commento ancora